La última guía a fare ricorso in cassazione
La última guía a fare ricorso in cassazione
Blog Article
La cassazione adotta la sua decisione in udienza pubblica oppure in camera di consiglio. Pronuncia con ordinanza in camera di consiglio nei seguenti casi previsti dall’art. 375 c.p.c.:
La redazione dei motivi con cui si censura la violazione del diritto o della giurisprudenza applicata
Per fare un esempio pratico non si potrà, dunque, ricorrere in Cassazione lamentando che il precedente giudice non ha considerato un documento che Cuadro stato prodotto nel giudizio di merito: il ricorso sarà destinato ad essere dichiarato inammissibile poiché questo motivo di impugnazione non rientra fra quelli indicati dalla legge [16].
La Corte ordina la rinnovazione della notifica del ricorso entro il termine di giorni 60 dalla comunicazione della presente ordinanza, e rinvia la causa a nuovo ruolo, rimettendo gli atti alla 2 sezione.
Da quanto sopra consegue che, anche tenuto conto della sospensione dei relativi termini, i fatti di peculato avvinti dalla continuazione contestati con un'unica imputazione sino al 29 agosto del 2003 risultano prescritti alla data della decisione d'appello.
Egualmente immotivati risultano i decreti del pubblico ministero circa la autorizzazione alla utilizzazione di impianti installati al di fuori della Procura della Repubblica che in motivazione riportano delle clausole di stile.
Udito l'avvocato FUSCO ANTONIO del foro di NAPOLI difensore di M.M. dopo discussione insiste nell'accoglimento dei motivi di ricorso.
Si sostiene l’erroneità della sentenza emessa dal Consiglio see here di Stato, in questa sede impugnata, che, nel confermare la sentenza del Tar, dichiarativa del difetto di giurisdizione, ha rigettato l’appello proposto dall’attuale ricorrente, riconoscendo che il giudice amministrativo non aveva alcuna giurisdizione in materia.
Il ricorso notificato deve essere poi depositato entro 20 giorni dall'ultima notifica alle parti contro le quali ricorso in cassazione è proposto, a pena di improcedibilità.
I principi stabiliti dalla Corte di Cassazione non sono, invece, vincolanti per i giudici, in generale, quando questi devono decidere cause diverse, rispetto alle quali la decisione della Corte Suprema può comunque considerarsi un "precedente" influente. In realtà, i giudici delle giurisdizioni inferiori si conformano alle decisioni della Corte di Cassazione nella this contact form maggioranza dei casi.
Se le parti non impugnano la sentenza nei suddetti termini decadono dalla possibilità di farlo e la sentenza passa in giudicato.
Il procedimento si conclude con l’enunciazione del principio di diritto da parte della Corte, espressamente vincolante nel giudizio nell’ambito del quale è stata rimessa la questione.
L’art. 380bis viene integralmente sostituito accelerando i tempi attraverso l’eliminazione del deposito della relazione da parte del consigliere (sulle ragioni che possano giustificare la pronuncia di inammissibilità o di manifesta infondatezza del ricorso), rimettendo allo stesso presidente l’indicazione eventuale di «filtri».
Attraverso il ricorso per Cassazione non è mai possibile censurare genericamente l’ingiustizia della sentenza impugnata, ma si possono far valere esclusivamente i motivi di impugnazione che tassativamente sono indicati dalla legge [15].